Real Estate, Residenziale

102 dei Tigli

Luogo

Legnago (Vr)

Periodo

2018 - 2019

Superfice coperta

315 mq

Volumetria

2.713 mc

Real Estate, Residenziale

102 dei Tigli

L’intervento si sviluppa all’interno di un lotto dalla forma stretta e lunga dove in precedenza vi era un fabbricato vetusto e non più rispondente alle vigenti normative in materia di risparmio energetico.
Vista la particolare configurazione del lotto, il costruito è stato studiato per inserirsi al meglio nel tessuto urbano e per ottenere, al contempo, degli spazi abitabili con la giusta privacy.

Il nuovo fabbricato si sviluppa su quattro piani fuori terra ed è composto da volumi essenziali e da linee pulite con un’attenzione particolare alla sostenibilità energetica e all’utilizzo di fonti rinnovabili.
Dalla classicità viene ripreso il bugnato che costituisce il basamento del prospetto “urbano” lungo Via Turati, tale elemento sfila poi verso Viale dei Tigli divenendo qui la recinzione che perimetra il lotto.

I cinque alloggi previsti sono contraddistinti da ampi spazi living che culminano all’esterno con delle spaziose logge abitabili, ai primi tre piani, e con un ampio portico all’ultimo. Questi ambienti sono di fatto un prolungamento verso la via alberata, delle zone giorno.
Per mantenere la pulizia formale dei prospetti il sistema di smaltimento delle acque meteoriche è stato incorporato nell’edificio e in copertura, nascoste alla vista, sono state alloggiate tutte le unità esterne necessarie agli impianti.

Il prospetto su Via Turati è più “urbano” con una scansione regolare di aperture, i due prospetti interni più chiusi mentre il prospetto principale su Viale dei Tigli è più permeabile per l’appunto verso la via alberata.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi