Real Estate, Residenziale, Horeca, Commerciale

C84

Luogo

Legnago (Vr)

Periodo

2014 - 2015

Superfice coperta

230 mq

Volumetria

1.912 mc

Real Estate, Residenziale, Horeca, Commerciale

C84

Il frammento di un imponente bugnato di proporzioni classiche viene utilizzato come base su cui sorge il “nuovo”. L’immagine che si scorge è quella di un frammento di un importante palazzo cittadino che si affaccia sulla strada e la domina; in esso si inserisce poi un costruito di colore chiaro con caratteristiche e proporzioni più misurate la cui parte ad est viene imbrigliata da parapetti in alluminio traforato.
I prospetti sono caratterizzati da tre elementi volumetrici formalmente non uguali, ma armoniosamente integrati tra loro.
Il confine sud, quello in adiacenza alla scuola materna dell’istituto Suore Canossiane, non è perpendicolare all’allineamento della strada ma vi crea con essa un angolo acuto di circa 76 gradi. Questa irregolarità ci ha ispirati a immaginare un volume che si protrae a sbalzo sulla strada. L’andamento dell’aggetto del volume posto più in alto non è causale o frutto di un mero formalismo ma esso è perfettamente perpendicolare al confine sud. Questo elemento “spacca” il sottostante volume incastrandosi con esso.
La vetrata a nord dell’ultimo piano si apre in una privilegiata vista verso il vicino fiume Adige.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi