Residenziale

Casa Fini

Luogo

Lazise (Vr)

Periodo

2016

Superfice coperta

150 mq

Residenziale

Casa Fini

L’alloggio oggetto d’intervento è situato all’ultimo piano di un fabbricato lungo la costa del Lago di Garda. L’edificio che fa parte dell’abitato più storico di Lazise è stato costruito probabilmente negli anni sessanta; il manufatto con un privilegiato affaccio sul lungo lago è caratterizzato da prospetti scanditi dalla struttura portante in calcestruzzo la quale è tamponata da murature in laterizio che per la maggior parte presentano una finitura in mattoni faccia vista.
La copertura è piana nella parte centrale mentre, sui lati, è a falda in coppi; sul tetto sono presenti numerosi elementi tecnici posizionati in maniera casuale.

L’intervento consiste nel recupero e nella riforma dell’ultimo piano mediante una ridistribuzione interna degli ambienti, nell’apertura di alcuni lucernari, nell’isolamento della parte piana della copertura, con una minima sopraelevazione, e nel riordino delle componenti impiantistiche esterne.

Inoltre è stata studiata una soluzione per un riordino cromatico dei prospetti, al posto del colore giallo si propone un colore “terraceo”, più idoneo al contesto storico e paesaggistico di cui fa parte il fabbricato.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Direzione lavori

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi