Industriale, Direzionale, Edilizia Sostenibile, Urbanistica

Piano di Lottizzazione Convenzionato Fimap spa-centro logistico

Luogo

Zevio (VR)

Periodo

2019 - 2021

Superfice coperta

6.900 mq

Volumetria

93.500 mc

Industriale, Direzionale, Edilizia Sostenibile, Urbanistica

Piano di Lottizzazione Convenzionato Fimap spa-centro logistico

L’intervento va ad ampliare la sede principale, operativa dal 2006, situata nel lotto prospiciente dall’altro lato della pubblica via.
La necessità del gruppo Fimap era quella di disporre di ulteriore spazio a servizio della parte logistica dell’azienda, di un’area prova per le macchine e di nuovi ambienti da destinare ad uffici; inoltre dovevano essere ricavate delle “piste” esterne per i test di alcune macchine lavasciuga.

Il nuovo manufatto si presenta come un volume compatto che sfrutta al meglio la spazialità del lotto; il complesso si articola su più livelli fuori terra ed è adibito, per la maggior parte, da un moderno e tecnologico magazzino automatizzata.
Il “blocco” uffici-direzionale viene collocato fronte strada rivolto verso la sede dell’azienda, un’imponente scala di tre rampe consente l’accesso a tutti i piani del fabbricato. L’intero fabbricato si contraddistingue per le ampie superfici vetrate in modo tale da fornire il più possibile luce naturale al suo interno. Esternamente sono state sfruttate le differenze di quota altimetriche del lotto per ricavare delle piste con diverse rampe per la prova dei macchinari.

La sostenibilità e l’efficientamento energetico sono uno degli obiettivi primari nella realizzazione di questo nuovo fabbricato, l’intera copertura ospita un moderno impianto fotovoltaico che assolve in gran parte il fabbisogno energetico dell’azienda.

Per questo intervento è stato redatto un Permesso di Costruire Convenzionato in deroga ai sensi dell’art.3 Legge Regionale n. 55/2012; sono state realizzate alcune opere pubbliche (parcheggi).

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi