Industriale, Direzionale

Comac s.p.a

Luogo

Zevio (VR)

Periodo

2008

Superfice coperta

11.400 mq

Volumetria

83.500 mc

Industriale, Direzionale

Comac s.p.a

Il complesso industriale della ditta Coma Spa, locato nella zona industriale di Santa Maria di Zevio, è stato progettato con sincerità, in modo tale da non negare la propria destinazione d’uso. La regolarità dei materiali, le figure geometriche elementari delle quali è composto e l’omogeneità dei cromatismi rendono i prospetti eleganti e piacevoli alla vista.

L’edificio industriale è preceduto sul lato nord da un avancorpo con funzione amministrativa, nel quale sono situati gli uffici e i locali debiti all’accoglienza dei clienti. Questo si contraddistingue dall’edificio produttivo mediante una serie di elementi orizzontali che sporgono a sbalzo dalle vetrate trasparenti originando dei ballatoi che scandiscono in altezza l’edificio e, interrotti solamente dall’ordine gigante del colonnato centrale, ne assicurano una notevole dinamicità.
L’ingresso si traduce in un’imponente hall alta 10,50 metri e provvista, sullo sfondo, di una scenografica scala circolare. Nonostante l’estesa spazialità dell’ambiente le forme geometriche delle quali è composto si presentano armoniose e ben proporzionate riuscendo in tal modo a non mettere il visitatore in soggezione.
Gli uffici presentano invece un allestimento open plan, all’interno dei quali le varie funzioni sono divise da pareti in vetro e acciaio cromato le quali riescono ad unire in un blocco unico il volume complessivo dell’interno e allo stesso tempo ne evidenziano la struttura portante.

Il fabbricato debito all’attività industriale è stato concepito come un edificio compatto, dalle linee essenziali, il che non lo differisce per carattere dall’edificio che lo precede ma allo stesso tempo non nega la sua destinazione d’uso.
Durante la progettazione è stata data particolare importanza alla qualità del lavoro dei dipendenti sia in materia di sicurezza che di comfort. Gli spogliatoi sono collocati nella zona sud-est, in modo tale da soddisfare le esigenze di relax e privacy. L’illuminazione è in buona parte naturale, fornita dalle ampie vetrate presenti sui lati est ed ovest e dagli shed posti in copertura in modo tale da mettere in comunicazione visiva l’interno con l’esterno e migliorando altresì le condizioni di lavoro. La mensa, di oltre 300 mq, è posizionata al secondo piano, dalle ampie aperture si apre da qui una visione panoramica sulla campagna circostante.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

geom. Veronica Merlugo