Il progetto sviluppato a livello preliminare riguarda la riforma di un magazzino tabacchi, uno dei più importanti della campagna veronese; il manufatto è stato costruito in modo semplice e funzionale, un’architettura razionale ma al tempo stesso identitaria di un luogo e di una funzione che per decenni ha sostenuto le comunità locali, un’importante testimonianza della storia. Tuttavia nel corso del tempo a causa delle mutate esigenze/condizioni economiche il fabbricato è caduto in disuso.
Il concept progettuale che ci ha guidato nello sviluppo del progetto preliminare ha come elemento cardine la riforma del fabbricato, il cambio di funzione, senza snaturarne il valore monumentale, testimoniale e culturale.
Il sedime e il volume rimangono invariati, viene proposta una ridistribuzione interna dello spazio con la realizzazione di n.20 alloggi di diverse metrature. Il medesimo approccio è stato utilizzato nei prospetti, la scansione ritmica delle aperture non viene modificata nella sostanza, vengono solamente modificate e introdotte delle misurate aperture studiate e proporzionate secondo il disegno complessivo originale delle facciate.
Il progetto non ha interessato solo il fabbricato ma l’intero appezzamento, sono state previste diverse aree a verde tra cui spicca una baricentrica zona pavimentata di forma quadrata, una reinterpretazione dell’aia delle corti rurali di un tempo.
Lo Studio Athesis, a Verona, fonde creatività e tradizione nell’architettura, offrendo servizi di progettazione che rispettano la storia della città mentre abbracciano soluzioni innovative per le esigenze moderne. Guidato da un team esperto e appassionato, si distingue per la creazione di spazi unici che raccontano storie e riflettono l’identità di Verona.
Studio Athesis © 2024Tutti i dati sono riserati