Industriale, Direzionale

Fimap s.p.a.

Luogo

Zevio (VR)

Periodo

2005

Superfice coperta

11.000 mq

Volumetria

77.000 mc

Industriale, Direzionale

Fimap s.p.a.

Fimap Spa è un’azienda leader, a livello nazionale e internazionale, nella progettazione e produzione di macchine professionali per la pulizia dei pavimenti di tutte le tipologie e per tutti i settori (industria, sanità, commercio, trasporti, horeca).

Il complesso industriale Fimap spa, sede principale dell’azienda, si estende su una superficie di 23.000 mq e si trova a pochi chilometri dalla città di Verona.
L’esigenza della committenza era quella di disporre di un nuovo, moderno e tecnologico fabbricato con vasti spazi per poter ampliare considerevolmente la capacità produttiva.
Il complesso si identifica in due “blocchi” principali: il primo, destinato alla parte direzionale, si affaccia sulla pubblica via mentre il secondo, destinato alla zona produttiva, è posizionato in aderenza sul retro.
Il “blocco” direzionale è caratterizzato da un volume vetrato dove in asse alla facciata attraversando il ponte sulla vasca d’acqua si dichiara l’ingresso principale all’azienda; lateralmente due volumi ad un piano completano il prospetto. La hall d’ingresso è caratterizzata da una scala ellittica a due rampe.
Il comparto produttivo che si indentifica all’interno di un volume compatto ospita gli spazi di lavoro che sono organizzati lungo un percorso studiato appositamente secondo le diverse fasi di produzione e di assemblaggio del prodotto. Sul lato ovest un misurato volume ad un piano va ad ospitare le zone a servizio per i dipendenti. Anche le sistemazioni esterne e i percorsi nel lotto sono stati studiati per consentire una razionale e più rapida gestione dei flussi veicolari e pedonali.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Lodovico Scodellari
arch. Damiano Zerman
arch. Luigi Rodighiero

Progetto definitivo

arch. Lodovico Scodellari
arch. Damiano Zerman
arch. Luigi Rodighiero

Progetto esecutivo

arch. Lodovico Scodellari
arch. Damiano Zerman
arch. Luigi Rodighiero