Restauro

Palazzo Storico Piazza Arditi

Luogo

Verona (Vr)

Periodo

2019

Restauro

Palazzo Storico Piazza Arditi

Il fabbricato oggetto d’intervento è situato nel centro storico della città più precisamente in Vicolo Volto San Luca. Trattasi di un fabbricato residenziale a cinque piani fuori terra con un cortile interno confinante con altri palazzi sul retro. Le facciate principali che affacciano su Vicolo Volto San Luca e su Via dei Mutilati si presentano in buono stato di conservazione.

Il progetto prevede il rifacimento/manutenzione delle facciate interne del cortile, della facciata “lato interno” della muratura di recinzione e della facciata lato ovest. Ad oggi tutti i prospetti oggetto d’intervento presentano un elevato livello di vetustà. Inoltre il cromatismo attuale delle facciate è fortemente alterato anche da una patina superficiale dovuta molto verosimilmente dal deposito di inquinanti atmosferici (polveri).

L’intervento consiste nel rifacimento dell’intonaco delle facciate interne e nello specifico si procederà con la rimozione dello strato di intonaco sino al vivo della muratura, con la stesura dei vari strati di intonaco di fondo e con la stesura di uno strato di intonachino a base calce e terre naturali. Sarà ripreso il medesimo cromatismo e finitura delle facciate principali.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Alessandro Merigo

Progetto definitivo

arch. Alessandro Merigo

Progetto esecutivo

arch. Alessandro Merigo

Direzione lavori

arch. Alessandro Merigo

Collaboratori

arch. Gianpietro Rinaldi