Restauro

Palazzo Todesco

Luogo

Verona (Vr)

Periodo

2016

Superfice coperta

920 mq

Restauro

Palazzo Todesco

Il fabbricato oggetto d’intervento, denominato “Palazzo Todesco”, si trova in una parte della città di più antica formazione. La configurazione e gli elementi architettonici che caratterizzano questo fabbricato possono indicare approssimante che l’epoca di costruzione risalga circa al XV° secolo. Il palazzo confina su un lato con la Dogana fluviale, su un lato si affaccia verso l’Adige dove vi sono degli spazi verdi di pertinenza, frontalmente su Via Filippini.

Quest’ultimo prospetto è caratterizzato da interessanti elementi architettonici; al piano terra, più a sud, vi è un portale con arco a tutto sesto in pietra decorato con candelabre, attualmente in parte interrato a causa del progressivo aumentare della quota di calpestio della strada prospiciente. Al secondo piano vi sono alcune aperture impreziosite da bancali e cornici in pietra/tufo lavorata, inoltre talune sono sormontate da timpani dei medesimi materiali. La linea di gronda che caratterizza il fronte su Via Filippini è sostenuta da una serie di modiglioni in pietra lavorata.
Un secondo portale in pietra lavorata con decorazioni si trova più a nord, verso la Dogana, da quì si accede al cortile interno del Palazzo. Da questo spazio grazie a due scale composte da elementi in pietra massello si può accedere alle varie unità abitative situate al piano primo e secondo. Il cortile è perimetrato da un ballatoio realizzato con lastre in pietra con finitura a spacco sostenute da mensole in pietra dal profilo lavorato.

Il progetto redatto solamente nella fase preliminare/semi-definitiva ha come oggetto il restauro delle facciate e le parti comuni ai vari alloggi comprendendo anche un adeguamento di tutti gli impianti che risultano vetusti.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi