Trattasi di un palazzo residenziale sito nel centro storico di Verona che è stato ricostruito integralmente nel dopoguerra; la facciata principale, sulla pubblica via, necessitava di un intervento di manutenzione. Il canale di raccolta delle acque meteoriche risultava ammalorato così come i pluviali che sono posizionati “in traccia” nella muratura causando evidenti problematiche di infiltrazioni sulla facciata. Il prospetto è ulteriormente degradato dal notevole deposito di polveri che hanno velato un mediocre colore rosaceo realizzato nell’immediato dopoguerra.
L’intervento consiste nel rifacimento integrale dell’intonaco con uno a base calce e di analoga granulometria, con una finitura con dell’intonachino, sempre a base calce, arricchito con della terra “verde Verona” proveniente dalle cave di Brentonico sul Monte Baldo. Inoltre le cornici in pietra tufacea sono state risagomate con della tufolina tanto da rendere il tutto cromaticamente simile all’originale. Gli scuri sono stati ritinteggiati di colore verde salvia scuro.
Gran parte dei cavi elettrici che “segnavano” l’intero prospetto sono stati ricollocati “sotto traccia” riuscendo così a “ripulire” il fronte e a conferire al prospetto l’aspetto estetico di un tempo.