Real Estate, Residenziale

Residenze Marciaga

Luogo

Marciaga, Costermano sul Garda (Vr)

Periodo

2020 - 2021

Superfice coperta

180 mq

Volumetria

800 mc

Real Estate, Residenziale

Residenze Marciaga

Il progetto è scandito da una serie di balze che riordinano il livello del terreno mediante dei muri di contenimento; quest’ultimi cercano una mediazione altimetrica con il contesto: i piani di calpestio dei fabbricati confinanti, le quote del piano di lottizzazione e l’attuale andamento orografico del lotto.
Sulla prima balza, elevata di circa un metro rispetto alla quota stradale, verranno piantumati degli olivi per una duplice funzione: richiamare il paesaggio circostante e schermare la zona piscina posizionata sulla successiva balza. I muri contro terra e di sostegno verranno realizzati in calcestruzzo che successivamente verrà levigato. Delle proporzionate e mitigate rampe di scale in pietra conducono dalla quota strada, alla piscina sino ad arrivare alla balza più alta, quella su cui sorgerà il manufatto.
L’edificio è composto da due piani fuori terra e un piano interrato dove prendono posto le autorimesse. Il corpo scale con ascensore si presenta come una spina dorsale verticale ed è rivestito in pietra del luogo. La spina distributiva consente l’accesso alle autorimesse-cantine e ai quattro alloggi, due al piano terra e due al piano primo.
Altro elemento che contraddistingue il progetto sono gli aggetti degli sporti di gronda caratterizzati da:

  • spessori minimi per conferire una maggiore leggerezza al fabbricato;
  • color tortora che abbinato al marrone delle murature si inserisce al meglio nei cromatismi della montagna retrostante che funge da fondale prospettico;
  • assenza di canali di gronda sul perimetro in quanto tutte le acque meteoriche verranno convogliante internamente e poi smaltite tramite dei pluviali interni alla muratura;
  • parapetti delle terrazze realizzati con dei profili leggeri a ritti verticali in ferro di colore scuro per limitare l’impatto visivo.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi