I vecchi corpi di fabbrica delle case rurali, faticosamente costruite dai braccianti ed impreziosite da misurate proporzioni, materiali poveri, ampi portici e misurate aperture vengono rivisitate nel nostro progetto con lo scopo di inserire il nuovo costruito nella tradizione locale. Tetti a falda, gronde sottili, pilastri imponenti: tutti questi elementi, radicati nella nostra tradizione costruttiva, vengono riproposti nel luogo dove sono nati.
Il paesaggio, abituato a queste forme, accoglie il progetto e con esso riprende un dialogo secolare. Nulla è svenduto alle incerte forme moderne, nulla si piega all’evoluzione formale dei tempi ma la nuova architettura riecheggia la tradizione dei manufatti rurali situati sulle colline del lago di Garda.
L’orografia del luogo viene rispettata mediante una serie di balze che rispettano e riordinano il profilo del terreno cercando una mediazione altimetrica con il contesto. Delle proporzionate e mitigate rampe di scale in pietra locale accompagnano il visitatore ai vari livelli del luogo.
I corpi di fabbrica, per rispettare il profilo naturale del pendio del terreno, sono stati posizionati a diverse quote.
Lo Studio Athesis, a Verona, fonde creatività e tradizione nell’architettura, offrendo servizi di progettazione che rispettano la storia della città mentre abbracciano soluzioni innovative per le esigenze moderne. Guidato da un team esperto e appassionato, si distingue per la creazione di spazi unici che raccontano storie e riflettono l’identità di Verona.
Studio Athesis © 2024Tutti i dati sono riserati