Industriale, Direzionale

Righetti Alimentari s.r.l.

Luogo

Zevio (VR)

Periodo

2006 - 2007

Superfice coperta

5.000 mq

Volumetria

49.400 mc

Industriale, Direzionale

Righetti Alimentari s.r.l.

Righetti Alimentare S.r.l. è un’azienda specializzata nella produzione e confezionamento di maionese e salse delle private label per i principali distributori italiani della gdo, del food service e dei discount.

L’attività produttiva della ditta Righetti Alimentare ha richiesto di impostare il manufatto su forme semplici e sulla razionalizzazione della posizione delle aree funzionali e dei relativi collegamenti in modo tale da ottimizzare l’efficienza del processo produttivo e per facilitarne le operazioni di pulizia degli ambienti, prerogativa fondamentale per il mantenimento di un elevato livello di qualità del prodotto confezionato.
La hall di ingresso, accessibile dall’esterno mediante un pontile sullo specchio d’acqua antistante presenta una zona a doppia altezza in cui si collocano la scala principale e l’ascensore.
Il corpo degli uffici, rivolto verso la strada provinciale, è distribuito su un blocco vetrato a due piani; la facciata è scandita da un ritmo di pilastri in acciaio che sorreggono prima il ballatoio e poi la copertura sporgente, tali elementi formano un interessante gioco dinamico di luci ed ombre ma al contempo conferiscono anche un carattere unitario a questo prospetto.
Il volume vetrato che si specchia sull’acqua riprende un tema già sviluppato nella realizzazione del complesso industriale adiacente, l’intento è quello di realizzare degli elementi di uniformità visiva sul fronte edificato prospiciente la Strada Provinciale.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman