Urbanistica

Studio urbanistico “Senior Housing”

Luogo

Lavagno (Vr)

Periodo

2016

Superfice coperta

780 mq

Volumetria

9.200 mc

Urbanistica

Studio urbanistico “Senior Housing”

L’area si trova ad est della provincia di Verona, in particolare ci troviamo alle pendici di una collina dominata da coltivazioni di vigneti e ulivi, da qui si apre una meravigliosa vista su Colle San Giacomo.
Il concept urbanistico redatto a livello preliminare ha lo scopo di studiare una struttura residenziale per anziani, dotata di tutti i servizi necessari, immersa nel verde con affaccio sulle colline veronesi.

L’impianto è composto da tre corpi di fabbrica, uno centrale e due laterali; essi si affacciano sulla centrale piazza-oliveto di forma pentagonale. Tale forma è stata concepita per garantire un buon affaccio a tutte le residenze e un livello adeguato di privacy. L’affaccio principale della corte-oliveto, si apre, come un abbraccio, verso il tipico paesaggio collinare conferendo al luogo un senso di pace e tranquillità.
Si è partiti da uno studio geometrico del lotto dalla forma romboidale al cui interno trova posto un grande cerchio distributivo, in parte carrabile e in parte pedonale, che divide la zona agricola (orti-frutteto) da quella urbana (edifici, piazza-oliveto, zone attrezzate per attività ludiche).

La corte dalla forma pentagonale sarà arricchita da un oliveto, anch’esso con la medesima forma, diviso da percorsi in asse con l’ingresso degli edifici che si incontrano in una piazzetta circolare dove al cui centro vi è una fontana cilindrica. La piazza-oliveto, attrezzata con diverse sedute, è stata pensata per dare la possibilità agli abitanti di trovare refrigerio nelle giornate di calura estiva sfruttando l’ombra dei secolari olivi e la frescura data dalla cascata dell’imponente fontana.

La struttura è composta da trenta unità abitative così concepite: zona giorno-cucina con ampia vetrata che affaccia su una panoramica loggia, stanza da letto, disbrigo e bagno. L’intera struttura è stata studiata per essere completamente accessibile superando così ogni tipologia di barriera architettonica.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi