Real Estate, Residenziale

Tre.3

Luogo

Legnago (Vr)

Periodo

2015 - 2018

Superfice coperta

550 mq

Volumetria

4.400 mc

Real Estate, Residenziale

Tre.3

Il fabbricato posto nelle immediate vicinanze dell’abitato storico di Legnago deriva dalla riqualificazione di un’area in passato artigianale e caduta in disuso da svariati anni; l’intervento oltre che all’edificazione di un nuovo fabbricato ha permesso la riqualificazione di un’area urbana.

L’idea che ha generato poi il progetto è stata quella di concepire un manufatto che fosse una rivisitazione in chiave moderna dei palazzi sei-settecenteschi presenti nei centri storici delle nostre città.
Il nuovo volume viene inserito nel costruito con proporzioni tali da mediare tra le imponenti volumetrie presenti nella parte posteriore del lotto e le misurate case prospicienti il perimetro. Il prospetto principale che si affaccia su via Gaetano Martino è scandito da pieni e vuoti con tre parti piene separate da due logge pilastrate; l’edificio è volumetricamente simmetrico rispetto all’asse centrale del corpo principale. La composizione del prospetto è anch’essa tripartita secondo le antiche tradizioni: bugnato nella parte di basamento, intonaco nella parte finestrata intermedia, cornice nella parte superiore (attacco a cielo).
Nel corpo principale vengono incastonati dei misurati balconi di colore rosso che diventano ornato della facciata; posteriormente l’edificio degrada a diversi livelli mediante delle terrazze che garantiscono ampi spazi scoperti ai fruitori.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi