Residenziale

Vasca d’acqua in Corte Palazzino

Luogo

Verona (Vr)

Periodo

2020

Residenziale

Vasca d’acqua in Corte Palazzino

Corte Palazzino è una casa padronale risalente al 1600 e situata nella prima periferia a sud della città di Verona. La Corte nel corso del tempo per volontà e sensibilità della proprietà è stata oggetto di un sapiente riordino e di una riconfigurazione da parte dell’architetto Giuseppe Tommasi e del paesaggista Alberto Ballestriero.

Il progetto, oggi, consiste nella progettazione e realizzazione di una vasca d’acqua nel parco storico a sud-est della corte. La vasca d’acqua avrà una forma ottagonale allungata e la corona perimetrale sarà realizzata in lastre massello di pietra locale come anche il percorso che la inquadra. Nelle immediate vicinanze verrà realizzato un misurato vano tecnico interrato dove alloggiare la parte impiantistica e tecnologica.
L’intervento è stato pensato nel rispetto dei caratteri paesaggistici vista la particolarità naturalistica della zona e le componenti ambientali che la contraddistinguono. Non verranno modificati i caratteri specifici definiti dalla morfologia del luogo mantenendo inalterati gli elementi vegetazionali anzi, si andranno ad integrare con nuove siepi di tipo tradizionale e con essenze autoctone (siepi di pitosforo).
Tutte le pavimentazioni saranno realizzate in lastre massello di pietra locale mentre la scala di accesso al vano tecnico interrato sarà realizzata completamente in terra battuta con gradini inerbiti. Il cromatismo della finitura della vasca d’acqua sarà realizzato riprendendo le colorazioni e le sfumature, sui toni del verde/blu scuro, caratteristiche dei corsi d’acqua e dei piccoli bacini delle risorgive della zona. In particolare, l’intervento è stato studiato in tutti i dettagli, gli skimmer sono stati posizionati in maniera tale che venissero in parte “coperti” dalla corona in pietra perimetrale, la scala di accesso alla vasca d’acqua è stata progettata e realizzata su misura. Il manufatto è stato realizzato in calcestruzzo additivato a cui sono stati aggiunti i pigmenti naturali per ottenere l’effetto cromatico desiderato evitando l’applicazione di alcun tipo di rivestimento. La vasca d’acqua diviene così un tutt’uno con il contesto ambientale che la ospita.

ALTRI DATI DEL PROGETTO

Progetto preliminare

arch. Damiano Zerman

Progetto definitivo

arch. Damiano Zerman

Progetto esecutivo

arch. Damiano Zerman

Direzione lavori

arch. Damiano Zerman

Collaboratori

arch. Alessandro Merigo
arch. Gianpietro Rinaldi