Sicurezza cantiere: CSP e CSE
Il coordinatore per la sicurezza di un cantiere edile è una figura professionale che si occupa di coordinare e gestire tutti gli aspetti legati alla sicurezza dell’intervento durante le fasi di progettazione, esecuzione e gestione del cantiere.
Il coordinatore per la sicurezza, CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione) e CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione), ha il compito di verificare che le tutte le fasi lavorative del cantiere siano progettate ed eseguite in sicurezza e che vengano adottate tutte le misure necessarie per prevenire incidenti o situazioni di pericolo per i lavoratori e per l’ambiente circostante il cantiere.
Il coordinatore per la sicurezza si occupa di: elaborare il piano di sicurezza e coordinamento (PSC), di verificare il piano operativo della sicurezza (POS) redatto dalle ditte esecutrici e la relativa rispondenza con il PSC.
Il coordinatore per la sicurezza deve avere conoscenze specifiche riguardo alla normativa sulla sicurezza sul lavoro/del cantiere e sulle tecniche di prevenzione degli incidenti e deve lavorare in stretta collaborazione con i responsabili delle attività e delle ditte che operano in cantiere.
L’attività di coordinatore per la sicurezza deve iniziare sin dal progetto dell’opera con specifiche valutazioni sulle scelte progettuali definendo poi le prescrizioni e/o le indicazioni per poter realizzare l’opera in completa sicurezza
Coordinamento della Sicurezza in fase di Progetto (CSP):
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e di tutta la documentazione correlata a servizio del progetto
- Coordinamento della sicurezza durante il progetto con i vari professionisti coinvolti nell’intervento futuro (progettisti, direttori lavori ecc.)
- Gestione degli adempimenti burocratici e delle comunicazioni con le autorità competenti (notifica preliminare, rapporti con altri enti ecc.)
- Redazione del cronoprogramma dei lavori per verificare le sovrapposizioni delle fasi lavorative con apposite riunioni con tutte le ditte esecutrici che saranno coinvolte nell’intervento
- Redazione del computo metrico per la stima dei costi della sicurezza
- Redazione del fascicolo dell’opera necessario per gli interventi futuri sul manufatto
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE):
- Aggiornamento del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e di tutta la documentazione correlata a servizio del cantiere
- Coordinamento delle attività dei lavoratori e dei professionisti coinvolti nel cantiere
- Verifica/sorveglianza in cantiere del rispetto delle norme di sicurezza e delle prescrizioni riportate nel PSC e nei POS delle varie ditte
- Aggiornamento e gestione degli adempimenti burocratici e delle comunicazioni con le autorità competenti
- Sopralluoghi e ispezioni durante tutta la durata del cantiere in particolar modo durante le lavorazioni che richiedono una maggiore attenzione dal punto di vista della sicurezza
- Aggiornamento del cronopragramma dei lavori in base alle esigenze di cantiere e della sicurezza
- Aggiornamento del fascicolo dell’opera a seguito della realizzazione dell’intervento