Immobili per il settore Horeca: le opportunità
L’approccio del nostro studio di architettura al settore HORECA (Hotel, Restaurant, Café) è diverso rispetto a quello che si ha nei confronti del settore immobiliare in generale.
In particolare, uno studio di architettura che lavora nel settore HORECA deve essere in grado di creare spazi che siano non solo funzionali ed esteticamente piacevoli ma anche in grado di creare esperienze memorabili per i clienti; pertanto è fondamentale avere una conoscenza approfondita dei requisiti specifici richiesti da questo settore.
Necessario è capire come organizzare gli spazi produttivi della cucina, l’acustica, la gestione degli spazi per il servizio ai tavoli, la progettazione dell’illuminazione, la scelta dei materiali, la sicurezza e la conformità alle norme igieniche.
Inoltre, uno studio di architettura HORECA deve essere in grado di sviluppare soluzioni che tengano conto del target di riferimento del locale, del concept dell’attività e delle tendenze del mercato. La progettazione di uno spazio HORECA deve considerare anche la logistica, il flusso di persone, l’esperienza dei clienti e la flessibilità del layout.
In sintesi, l’approccio del nostro studio di architettura a HORECA è incentrato sulla creazione di esperienze memorabili per i clienti, con particolare attenzione alle esigenze del settore, alla funzionalità, all’ergonomia, alla sicurezza e all’estetica degli spazi. Offriamo soluzioni creative e personalizzate, in grado di soddisfare le esigenze del cliente e le tendenze del mercato.
- Analisi del sito e valutazione della fattibilità del progetto e dell’investimento mediante business plan
- Assistenza nella scelta dell’immobile e nella negoziazione del contratto di acquisto o locazione
- Studio di mercato e analisi della concorrenza per definire il posizionamento del progetto
- Consulenza sulle normative edilizie-urbanistiche e di settore specifiche (Ulss)
- Sviluppo dell’idea preliminare e del progetto per hotel, resort, B&B , ristoranti e altre strutture ricettive
- Stima dei costi del progetto e gestione del budget
- Presentazione e ottenimento dei permessi e dei nulla-osta necessari presso tutti gli enti coinvolti (Soprintendenza, Comune, Ulss, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia)
- Pianificazione del layout degli spazi interni ed esterni dell’edificio, inclusi camere, aree comuni, ristoranti e aree esterne come giardini e piscine
- Design degli interni, inclusi la selezione dei materiali, dei colori, dell’arredo e degli elementi decorativi per ottenere un’atmosfera accogliente e confortevole
- Studio dell’illuminazione degli ambienti interni ed esterni al fine di creare un’atmosfera adeguata alle diverse funzioni
- Studio delle soluzioni tecnologiche e dei servizi più innovative e moderne (riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, acustica, sicurezza e tecnologie digitali)
- Valutazione energetica dell’edificio e progettazione di soluzioni sostenibili
- Gestione della comunicazione con i clienti durante tutto il processo di progettazione e costruzione.
- Affiancamento durante tutte le fasi del cantiere e coordinamento dei diversi professionisti e imprese coinvolti