RESTAURO

Interventi su immobili vincolati di ogni tipologia

Siamo uno studio di architettura con pluriennale esperienza nel restauro di edifici residenziali e di palazzi di pregio architettonico situati nei centri storici cittadini e in corti rurali di pregio, in particolare a Verona e provincia ma anche in tutto il Veneto e nord Italia. Seguiamo la committenza venendo incontro alle esigenze mediante soluzioni appositamente studiate “su misura”. Affianchiamo la committenza sin dalle prime valutazioni, passando dallo sviluppo dell’idea e del progetto, durante l’esecuzione dei lavori e sino al completamento dell’intervento.

Il Restauro: la nostra filosofia

Interveniamo su beni immobili vincolati (vincoli paesaggistici e vincolo monumentale) in qualsiasi contesto (centro storico, corti rurali di pregio e Ville Venete).

Il restauro è la disciplina che riguarda il recupero, la conservazione e la valorizzazione di beni culturali e architettonici come edifici storici, monumenti, siti archeologici e opere d’arte. Nel restauro cerchiamo di preservare il più possibile la materia originale degli edifici e al contempo interveniamo per soddisfare le esigenze dell’abitare attuale, come l’accessibilità, la sicurezza e le soluzioni impiantistiche moderne.

Il restauro implica un’attenta analisi della storia e della costruzione del manufatto, al fine di stabilirne la condizione attuale e di individuarne le varie problematiche che devono essere risolte.
Gli interventi di restauro possono includere anche solamente la pulitura e la consolidamento dei materiali esistenti, la sostituzione di elementi deteriorati oppure la realizzazione di nuove strutture per supportare la stabilità dell’edificio e per le esigenze moderne dell’abitare. Da noi l’intervento viene studiato con particolare sensibilità e rispetto dell’immobile concependo un progetto all’interno del restauro pensato su misura.

Il nostro obiettivo nel progetto di restauro è di preservare la storia e l’integrità culturale del bene immobile per le generazioni future e di renderlo al contempo sicuro e soprattutto fruibile al committente privato e/o pubblico. Il progetto di restauro richiede una conoscenza approfondita dei materiali, delle tecnologie costruttive e richiede la collaborazione di un team di professionisti tra cui ingegneri strutturisti e ingegneri impiantisti esperti nel settore. Coordiniamo una progettazione interdisciplinare per riuscire ad integrare nella maniera meno invasiva possibile tutte le componenti tecnologiche moderne in immobili da tutelare e preservare.

Siamo impegnati a fornire ai nostri clienti soluzioni uniche e innovative

  • Ricerca storica filologica
  • Definizione degli obiettivi e delle strategie di restauro secondo le esigenze della proprietà
  • Valutazione delle condizioni strutturali e diagnostica del manufatto
  • Rilievo architettonico, topografico e scannerizzazione 3D del/i manufatto/i e delle pertinenze come appezzamenti e parchi secolari
  • Analisi e rilievo stratigrafico/del degrado dei manufatti
  • Progettazione architettonica e strutturale anche attraverso l’uso di tecnologie digitali e di modellazione 3D
  • Redazione dei computi metrici estimativi
  • Progettazione interdisciplinare per una corretta integrazione di tutta la parte “tecnologica” necessaria (impianto meccanico, elettrico, fotovoltaico tipo invisible solar…)
  • Ottenimento e gestione di tutte le autorizzazioni, dei permessi e dei nulla osta dai diversi enti interessati (Soprintendenza, Comune, Ulss, Ente Parco etc.)
  • Stima dei costi e dei tempi di esecuzione
  • Preparazione e gestione dei contratti con le imprese
  • Redazione di capitolati per le imprese
  • Pianificazione e organizzazione del cantiere in tutte le fasi
  • Selezione dei materiali e delle tecniche di restauro in collaborazione con esperti di conservazione e restauro
  • Direzione dei lavori e coordinamento di tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nel progetto e nella sua esecuzione
  • Assistenza nella gestione del progetto e nella comunicazione con le parti interessate, inclusi i proprietari, le autorità locali e gli enti di conservazione e tutela del patrimonio
  • Controllo di qualità e collaudo finale con l’obiettivo di verificarne il rispetto degli standard di qualità e sicurezza previsti

Esplora i nostri principali progetti di restauro